Ecco i bambini e le bambine della 2b che sono presenti, dopo aver fatto
una bella camminata, al nostro appuntamento davanti alla cascina.
Il tempo è bello, il sole trasforma il bosco in un mare di colori.
Ci incamminiamo subito verso il sitro campione.
Ci fermiamo, cominciamo a presentarci, a dirci i nostri nomi.
Qualcuno di voi non è mai stato al Parco Nord: speriamo che questa
prima volta sia piena di belle cose!
A scuola avete realizzato tre mappe concettuali contenenti le vostre risposte alle seguenti domande:
Avete scritto un mucchio di cose, non c'è che dire, e tutte molto interessanti!
Ecco infine la vostra Valigia di Talete.
Composta da: guanti, fogli di carta, lenti, sacchetti, pennarelli, matite colorate, spaghi, elastici, nastri, paletta, calamita, scotch, macchina fotografica,
Iniziamo ora con la prima attività che riguarda l'esplorazione dell'ambiente attraverso i sensi.
Ci disponiamo tutti in fila e ci incamminiamo all'interno del bosco, in silenzio, con le orecchie, il naso e gli occhi bene aperti.
Al termine del nostro incontro ci interroghiamo:
uccelli
le foglie quando camminavamo
le macchine
i rami spezzati
i mattoncini
le bottiglie di plastica
i tronchi
la sabbia
noi che parlavamo
funghi
foglie
bottiglie
bacche rosse
legni
alberi
cucchiaini
montagnetta di legni
montagne di foglie
terra
uccellini
rami
erba
tronchi tagliati
fango
sabbia
mattoncini
sassi
prato
cespugli
erba
funghi
menta
Ora rientriamo nel bosco e andiamo a cercarci un albero per uno: dovremo abbracciarlo, sentirlo con le mani, le braccia, la pancia, e .... con la guancia. Ovviamente in silenzio e con gli occhi chiusi!
freddo
caldo
ruvido
duro
resina
spine
ragnatela
stretto
solletico
muschio
i cavalli
l'elicottero
Adesso è ora di merenda....
E' giunto il momento di contribuire a rendere più bello e ricco
il percorso sensoriale di Odina Vistosa e Gustavo Tattolfo.
Ci dobbiamo dividere in tre gruppi, ognuno dei quali avrà il compito
di riempire una retina verde con elementi naturali reperiti nel boschetto.
In pratica faremo delle specie di "salsicciotti" con; terra,
foglie e frutti/semi.
Posizioniamo le tre retine piene su dei rametti che spuntano dal tronco di un grosso olmo.
Belle le foglie colorate; anche la terra - odoroso e morbida; e i semi/frutti
- noce, fitolacca, acero, quercia, biancospino, rosa canina,...
Speriamo che nessuno se li mangi!
A scuola dovrete realizzare altre cose tipo queste, utilizzando qualsiasi materiale e rovistando nella vostra fantasia.
Intanto facciamo la conoscenza di Brughillo.
E' malato di brughillite - voi gliela avete attaccata - e ha bisogno del
vostro aiuto per guarire.
Dopo essere "entrato" nelle vostre mani, Brughillo chiede che
gli vengano inviate delle belle cartoline.
Le cartoline dovranno provenire da posti belli, lontani, affascinanti
- Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà
più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Ciao a tutti!